Il principio di funzionamento di un Frigorifero

frigoOggi diamo per scontato aprire la porta del frigorifero per prendere dei cubetti di ghiaccio o per mangiare del cibo freddo, ben conservato, ma fino a 60 anni fa non era così. Il ghiaccio si portava e si vendeva casa per casa, grossi blocchi che venivano conservati un una zona fresca ma che non duravano molto. Poi è arrivato il frigorifero, in Italia grazie a Guido Borghi, colui che ha inventato la Ignis tanto da far diventare il nostro paese il secondo produttore al mondo. Ma come funziona un frigorifero? Ce lo siamo mai chiesti?

Il principio di funzionamento
se ci versiamo un po di alcool sulla pelle e lo sferghiamo si sentirà freddo – molto freddo. Perchè? L’alcool evapora a temperatura ambiente e come evapora, assorbe il calore sulla superficie della pelle, rendendo la pelle più fresca. Un refrigerante speciale chiamato a funzioni di raffreddamento in un frigorifero funziona più o meno nello stesso modo . Il refrigerante è intrappolato all’interno di una serie di bobine e attraverso un circuito passa dallo stato liquido a gassoso .

Il frigorifero utilizza utilizza cinque componenti principali:
-Compressore
-Tubi scambiatori di calore (serpentina o set spirale di tubi esterni all’unità)
-Valvola di laminazione o espansione
-Tubi scambiatori di calore (serpentina o set spirale di tubi all’interno dell’unità)
-Refrigerante (liquido che evapora all’interno del frigorifero per creare freddo).

 

  1. Il compressore comprime un gas, è  uno degli elementi che si rompe più spesso in un frigorifero insieme al termostato (quest’ultimo misura la temperatura all’interno del frigo)
  2. Le bobine sul retro del frigorifero permettono al gas di dissipare il suo calore. Il gas si condensa in ammoniaca liquida ad alta pressione.
  3. L’ammoniaca liquida ad alta pressione scorre attraverso la valvola di laminazione . Si può pensare a questa valvola come un piccolo foro. Su un lato del foro c’è ammoniaca ad alta pressione. Sull’altro lato del foro c’è una zona a bassa pressione (perché il compressore sta succhiando gas su quel lato).
  4. L’ammoniaca liquida bolle e vaporizza immediatamente, la sua temperatura arriva a -27 C. Questo rende l’interno del frigorifero freddo.
  5. Il gas di ammoniaca fredda viene aspirato dal compressore , e il ciclo si ripete.

Per maggiori info sulla refrigerazione e sull’assistenza dei frigoriferi professionali cliccate questi link.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s