La permuta delle stampanti conviene?

Spesso per motivi legati allo studio o al lavoro si ha bisogno di stampare dei documenti che sono presenti nella memoria del Pc e generalmente si usano fogli di formato A4. Il costo di una stampante nuova varia in base alla marca, al modello e alle sue caratteristiche tecniche.

Caratteristiche delle stampanti usate

La stampante è uno strumento che permette di riprodurre su carta le informazioni e i dati che sono contenuti all’interno della memoria di un computer; esistono inoltre stampanti monocromatiche, vale a dire che utilizzano un solo colore di scrittura, in genere il nero e apparecchi che invece possono usare anche altri colori ad esempio il blu ciano, il rosso magenta e il giallo. La stampante è generalmente collegata al computer tramite un cavo ma può essere anche wi fi. Esistono diversi modelli di stampanti ma hanno tutti gli stessi parametri e sono illustrati nell’elenco che segue.

 

  • Formato della carta che comprende la dimensione dei fogli e il loro spessore. Il formato più usato è quello A4, ma alcuni particolari modelli possono usare anche il formato A2, A3 ecc.
  • Interfaccia, vale a dire il collegamento con il pc, ad esempio seriale, USB, bluetooth ecc.
  • Numero di colori primari, esistono le monocromatiche, le tricromatiche,  le quadricromatiche e le esacromatiche.
  • La risoluzione massima, vale a dire la quantità di punti che possono essere riprodotti su un foglio per unità di lunghezza. La risoluzione massima si esprime in punti per pollice.
  • Tempo per la prima stampa, vale a dire il periodo di tempo che trascorre tra l’invio delle informazioni e l’inizio della stampa.
  • Velocità, vale a dire il numero di pagine che si possono stampare in sessanta secondi. Si tratta di un parametro variabile che può dipendere anche dalla tipologia di stampa che si desidera, ad esempio se è a colori o in bianco e nero.

Permutare le stampanti

Ci sono molti siti internet attraverso i quali è possibile acquistare stampanti usate ad ottimi prezzi e in perfette condizioni. Esistono anche dei siti, come permute.it, che si occupano della permuta di stampanti usate, vale a dire lo scambio di una stampante con un qualsiasi altro oggetto, che non deve necessariamente appartenere al mondo informatico, ad esempio si può scambiare una stampante con un cellulare. Questo sistema di compravendita, permette di avere ciò di cui si ha bisogno senza spendere del denaro inutilmente!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s