Hard Disk portatile per Tablet Lacie Fuel

laciefuelLo spazio di storage dei tablet e cellulari è spesso ridotto. L’uso di micro Sd aiuta, nei prodotti in cui sono previsti slot per tali memorie, ma non offrono la capacità ad esempio di un Hard disk esterno da 1 Tera. Per questo Lacie ha presentato un Hard disk portatile con connessione wireless e Usb che funziona con qualsiasi prodotto, compresi tablet, notebook e smartphone.

Il dispositivo permette anche, tramite una sua applicazione, di supportare formati altrimenti di difficile “digestione” da parte dei sistemi operativi mobile più diffusi ecco che i punti a favore crescono sempre di più.

Lacie FUEL è un disco da 1 Tbyte di nuova generazione caratterizzato da forme e materiali davvero interessanti e che apre le porte a un utilizzo creativo del classico disco esterno. Il prodotto si basa su un disco da 2,5 pollici interno, che dona una forma quadrata e dimensioni nel complesso ridotte ed è costruito in materiale plastico di grande qualità con parti in gomma, in modo da poter reggere e assorbire sia i piccoli urti sia l’utilizzo mobile a cui è normalmente destinato.

La connessione con l’esterno avviene in due modi, attraverso un connettore Usb 3.0 (che garantisce trasferimenti vicini ai 100 Mbyte/s) e via wireless facendo da access point (e da ponte) per dispositivi mobile. Quest’ultima modalità permette, una volta acceso con un semplice pulsante posto su di un lato (e attesi una decina di secondi per il caricamento) di associare il proprio dispositivo alle rete creata dal Lacie Fuel, potendo accedere attraverso un’applicazione presente sia sull’Apple Store sia sul Play Store di Google (Seagate Media – mostrando
chiaramente i risultati della nuova collaborazione tra Lacie e Seagate) ai contenuti del disco.

L’interfaccia è semplice e ben studiata ed è possibile navigare nelle cartelle predefinite di video, musica e immagini, che contengono tutti i file di quel tipo presenti sull’intero disco, grazie a una costante indicizzazione; oppure esplorare il contenuto del prodotto direttamente per cartella. La riproduzioni dei contenuti è ottima, il player
integrato è in grado di riprodurre senza problemi anche i formati più difficili (mkv a 1080p sono visibili, solo la navigazione nel filmato risulta un po’ lenta).

Interessanti due opzioni aggiuntive proprie di questo prodotto: la wireless passante e la sincronia con Dropbox. La prima opzione permette di connettere il Lacie Fuel a una rete wireless esterna (magari quella domestica o quella dell’ufficio), in modo da replicare la connessione al dispositivo mobile che resta connesso ad esso. In questo modo un tablet collegato al Fuel può vedere sia i contenuti presenti sia navigare in rete utilizzando il prodotto Lacie come semplice ponte. La seconda opzione permette invece di accedere al proprio account Dropbox direttamente dal menu del dispositivo, mantenendo sincronizzato il proprio account sul disco in questione, accedendo ai contenuti ovunque ci si trovi.

Il produttore dichiara circa 10 ore di utilizzo continuativo prima di dover ricaricare l’hard disk

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s