Le Caratteristiche di Android KitKat

kitkat4E’ arrivato il nuovo sistema operativo per sistemi Android di Google. Si chiama KitKat ed è la versione 4.4. E’ montato attualmente sullo smartphone Galaxy S4, Nexus 5 ma anche 4, 7 e 10. Oltre a questo, l’aggiornamento è un po’ più complicato. La gamma Nexus funziona con Android normale (cioè Android Stock o Vanilla), che è il sistema operativo come Google l’ha progettato. Tuttavia, i produttori partner di Google sono liberi di cambiare Android a loro piacimento, applicando interfacce o modifiche come TouchWiz di Samsung o Sense di HTC.

Questo rende più difficile il lancio di nuove versioni di Android, visto che devono modificare i loro software per interagire bene col nuovo Os. Anche se queste modifiche possono apparire molto diverse dalla semplice esperienza Android sui dispositivi Nexus, tutti trarranno beneficio dalle caratteristiche dell’Os. Non c’è nessuna garanzia che l’ultimo Os Android sia introdotto nel vostro dispositivo, soprattutto se è relativamente vecchio, ma il fatto che Google abbia fatto in modo che KitKat possa girare su smartphone e tablet con solo 512 MB di RAM dovrebbe rendere l’aggiornamento più semplice e, di conseguenza, giocare a vostro favore.

La versione Jelly Bean 4.3 ha introdotto solo minimi cambiamenti in Android, ma KitKat 4.4 sarà ben più interessante. L’interfaccia KitKat 4.4 Android appare al suo meglio, con interventi visivi nell’interfaccia come il colore trasparente e le barre dei comandi. Questo significa che il vostro sfondo può coprire tutto lo schermo.
Lo sfondo del menu delle app è altrettanto semitrasparente anziché nero. E se state ascoltando della musica, il bloccaschermo mostrerà a tutto campo la grafica dell’album. Google Now si trova a un tocco di distanza dalla schermata della home, semplificando il percorso per raggiungere le informazioni.

Una delle caratteristiche nuove di KitKat è l’Immersive Mode, che consente alle app di occupare tutto lo schermo. Questo era un problema da quando Android aveva iniziato a utilizzare i tasti sullo schermo (anche se non tutti i dispositivi usavano questo approccio). Ora, contenuti come libri e film possono sfruttare tutta l’ampiezza dello schermo del vostro dispositivo. La barra di stato e il pulsante di navigazione scompaiono dallo schermo e si possono recuperare con un tocco. Altri cambiamenti minori includono la possibilità di iniziare una ricerca su Google con la frase “Ok Google”. La nuova app del telefono vi mostra, in alto, i contatti più usati e v’informa di quale
sia la società che vi sta chiamando se il numero non è nella vostra lista contatti.

Stampa wireless Hangouts ora è l’app per SMS e chat di default su KitKat ma, se preferite, i messaggi possono
essere gestiti anche con un’altra app. L’Os ora supporta la stampa wireless. La riproduzione audio con poca batteria e miglioramenti del touchscreen sono caratteristiche esclusive per il Nexus 5.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s