Come convertire i testi di Wikipedia in audio da ascoltare

Wikipedia è diventato uno dei siti più visitati al mondo, ed è il portale numero uno per cercare qualsiasi tipo di informazione, la più grande biblioteca del mondo. Esistono diversi modi per salvare in locale un articolo che ci interessa, cosi da poterlo leggere con calma, anche senza connessione Internet. Ad esempio, è possibile convertire qualsiasi pagina in un eBook facendo clic su Crea un libro dal menu Stampa/esporta, che si trova a sinistra in qualsiasi pagina di Wikipedia.

Ma se vogliamo qualcosa di ancora più innovativo, possiamo andare sul sito Pediaphon, che consente di trasformare le voci di nostro interesse in un MP3 audio, da ascoltare ccn calma, ad esempio con il nostro player durante una passeggiata. Il servizio consente di scegliere la lingua e il genere (maschile o femminile) della voce. Basta inserire un termine di ricerca come se fossimo su Wikipedia, selezionare MP3 come output desiderato e attendere la generazione del file, che potremo poi tranquillamente scaricare. In alternativa, possiamo ascoltare in testo in tempo reale sul browser con Flash, Java o Windows Media Player.

Al momento le lingue supportate sono l’inglese, il francese, polacco, il tedesco e lo spagnolo, presto arriverà anche l’italiano.

Se invece desideriamo convertire in audio un qualsiasi testo elettronico c’è Balabolka, un programma gratuito che trasforma in mp3 testi in formato Pdf, Epub, Mobi, AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, ODT, PRC e RTF,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s