I migliori Hard disk Wireless Wlan

seagate wifi harddiskCapita spesso di voler consultare foto, musica, documenti, film che non possono essere presenti sul proprio tablet e smartphone perchè troppo “grandi”. In questo caso la soluzione ci può arrivare dagli Hard disk Wlan, ovvero dispositivi in cui “memorizzare” i nostri file che sono sempre disponibili via Internet. Possiamo quindi collegarci alla rete e prelevare qualsiasi file, oppure vedere in streaming film e video.

Gli hard disk WLAN, al di fuori, si differenziano poco dai dischi esterni USB, il loro case è più grande, dovendo avere all’interno i componenti elettronici per la rete WLAN e la batteria se vogliamo portarli con noi.

Funzionano come un server in piccolo, sulla cui scheda madre mobile trova posto un mini sistema operativo, che consente di richiamare via WLAN o wifi i dati memorizzati sui vari dispositivi. L’unica limitazione è costituita dal fatto che, con i dispositivi connessi via WLAN, il trasferimento dei dati può avvenire solo tramite l’indirizzo IP. Questa procedura è quindi possibile con smartphone, tablet e PC, mentre con numerosi Smart-TV o Ricevitori AV il collegamento non si può instaurare.

Questi dispositivi, infatti, per il trasferimento di dati in rete, usano protocolli DLNA o UPnP, che devono essere supportate anche per i dischi WLAN. Se si usano le app fornite dai produttori si può avere una gestione più semplificata. Su Android o Apple, dopo avere scaricato la rispettiva app gratuita dai due store, il collegamento WLAN potrà essere configurato tramite il menu per le impostazioni del tablet o dello smartphone. Uno dei vantaggi offerti dalle app è che consentono ad un tablet di visualizzare, ad esempio, video via streaming dal disco WLAN. Le app funzionano, però, correttamente solo con alcuni formati, come i video MPEG4 o i file musicali MP3; per i formati DivX o MKV, maggiormente utilizzati, le app dovranno essere configurate opportunamente.

I MIGLIOR HARD DISK WLAN

Il Seagate Wireless Plus 1TB offre la batteria con l’autonomia molto. Molto veloce nel trasferimento tramite connettore USB 3.0 si può trasferire 5 GB di dati in meno di un minuto. Attraverso la rete WLAN, il trasferimento ha richiesto più tempo, ma è comunque stato il più veloce rispetto agli altri candidati. Può fare lo streaming contemporaneo di 3 film su 3 dispositivi differenti. Prevista l’App sia per sistemi Android che Apple (Ipad-Iphone) per l’accesso a file e documenti.

Intenso 2.5″ Memory 2 Move ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha segnato un’autonomia di quasi 5 ore, richiedendone però quasi 4 per la ricarica. Il collegamento WLAN è più lento rispetto al Seagate, mentre il trasferimento di file richiede un tempo abbastanza lungo: per trasferire foto da 500 MB sono stati necessari ben 6,5 minuti.

Silicon Power Sky La batteria dello Sky Share H10 ha offerto un’autonomia di appena 3 ore, che per la visione di film molto lunghi non è risultata sufficiente. Per la configurazione della connessione WLAN offre meno possibilità rispetto ai modelli della concorrenza, ma resta comunque possibile il collegamento Internet tramite il router WLAN di casa. L’accesso diretto ai dati memorizzati è possibile soltanto attraverso la rete WLAN.

Fantec MWiD25 Nell’utilizzo a batteria, l’autonomia del Mwid è superiore di circa di mezz’ora rispetto agli altri dischi presi in esame. Gli altri dischi WLAN, inoltre, hanno riconosciuto fino a sei dispositivi, mentre il Memory 2 Move oltre dieci. Il Mwid è stato il più lento del test nella copia di dati, sia tramite connessione WLAN che via USB 3.0.

Buffalo HDW-P500U3 Ministation AIR HardDisk Tramite le app per iPad & Co. è possibile trasferire foto e video, da e per il disco WLAN. Per potere accedere al contenuto del disco fìsso tramite Esplora Risorse di Windows e attraverso la connessione WLAN, l’utente dovrà digitare nell’address oar l’indirizzo IP (10.10.10.254), facendolo precedere da un doppio backslash.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s