Le migliori Cuffie Supra Aurali sul mercato

cuffie dr dreSi chiamano cuffia supra aurali o sovraurali (over ear in inglese) quelle che coprono tutto l’orecchio permettendo un isolamento massimo dai rumori esterni. I modelli di oggi sono molto leggeri ed offrono delle prestazioni audio incredibili e sepsso anno anche il microfono incorporato che le rende ottima anche per usi professionali. Diamo uno sguardo ai modelli migliori con una fascia di costo compresa tra 200 e 300 euro.

Bose QuietComfort 15 Bose è nota, oltre per la qualità audio dei suoi prodotti, anche per la cancellazione del rumore e questo modello non a esclusione. In questo caso il modello utilizza dei microscopici microfoni posti all’interno e all’esterno di ciascun auricolare per rilevare e ridurre la maggior parte dei suoni che circondano chi le indossa. Per fare ciò si utilizza una batteria AAA, meglio utilizzare una ricaricabile.Per quel che riguarda il suono non c’è nulla da dire: bassi potenti e alti e medi puliti rendono merito ad un ottimo prodotto. Stilisticamente non saranno belle da vedere come le Beats Dr Dre ma nella pratica sono ottime.

V-MODA M-100-U questo nuovo prodotto riprende la strada già tracciata dalla V-Moda essendo delle cuffie ben costruite e progettate con intelligenza. Due robuste cerniere permettono di ripiegare i padiglioni all’interno della banda di supporto. La banda si può regolare su diversi passi, anche se non sono indicati con chiarezza. Il modello in questione ha un design nero molto elegante, ma sono disponibili anche in versione nero lucido o bianco e argento. E sebbene asserire che queste cuffie siano “un carro armato” possa sembrare un cliché, la definizione calza a pennello. Gli accessori includono un microfono da 30 euro ed un cavo avvolgibile alla stessa cifra. La qualità del suono delle M-100 è piuttosto buona in generale, con un’enfasi sui bassi che non soverchia né le frequenze di gamma media né gli alti e contribuisce a restituire un suono piuttosto dettagliato. Questo modello è quindi in generale un prodotto decisamente ben progettato. Sebbene le performance non siano proprio come quelle delle Sennheiser Momentum o delle AKG K551 (recensite qui sotto) il design solido, la qualità costruttiva, lo stile e gli accessori in dotazione permettono a queste cuffie di competere con le K551 ad un prezzo inferiore.

AKG K551 AKG costruisce le proprie K551 da 330 dollari nelle varianti nera o bianca, entrambe con dei dettagli argentati. L’unico accessorio incluso è un piccolo adattatore. La fascia di supporto in metallo si può impostare in diverse posizioni, tutte numerate. Un sottile cavo nero supporta il piccolo modulo contenente il microfono (versione a parte) ed i comandi. I padiglioni delle K551 si ripiegano fino ad appiattirsi del tutto. Grazie alla loro precisione, le K551 riescono ad isolarvi molto bene dai rumori esterni senza comprimere eccessivamente la testa.
Per sfruttarle al massimo fate in modo che siano ben posizionate, utilizzatele con un amplificatore, un buon convertitore digitale / analogico (DAC) e qualche file realizzato con algoritmi loseless.

Sennheiser Momentum hanno una fascia di supporto in metallo ricoperta di pelle; come le K551 e le M-100 si potrebbe utilizzare un po’ più di imbottitura. I padiglioni scorrono su un canale centrale nella fascia di supporto così da poter essere regolati. La scelta dei colori varia fra il marrone e il nero e quest’ultimo aggiunge delle rifiniture rosse per un po’ di stravaganza extra. Il set non è ripiegabile per i viaggi. Le Momentum suonano perfettamente. Sebbene la loro presentazione dei dettagli non sia come quella delle K551. le Momentum battono la concorrenza nel mercato dei sistemi portatili di fascia alta. E le prestazioni sono equiparabili sia che le si utilizzi con ottimi dispositivi che con dispositivi meno dotati.

Beats by Dr. Dre Executive in Usa è possibile vederle sopra la testa di qualsiasi persona che ascolta musica. Sono molto stilose, eleganti e al contempo offrono ottime prestazioni audio. Purtroppo in molti lamentano un rumore di sottofondo costante al padiglione destro quando si spinge molto in alto il volume. I pro sono rappresentati dalla qualità audio ottima, purtroppo manca un pulsante di spengimento e quando le due pile sono scariche le cuffie non possono più essere usate.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s