Velocizzare l’HARD DISK con Sandisk Ready Cache SSD da 32 Gb

readycacheI dischi fissi allo stato solido hanno migliorato la velocità con cui i portatili si avviano e gestiscono i dati. Sui PC desktop più datati, però, non sempre è facile aggiungere un disco fisso di questo genere. I motivi sono molteplici, ma spesso riguardano il costo assai elevato di tali unità. ReadyCache di Sandisk è una soluzione comoda, economica e facilissima da installare.

Il punto di forza delle unità allo stato solido risiede nella maggiore velocità con cui sono in grado di leggere i nostri dati. Rispetto a un comune disco fisso meccanico, infatti, possiamo richiamare i file più utilizzati dal sistema operativo molto più rapidamente, cosi da incrementarne le prestazioni. Questo è esattamente il compito di SanDisk ReadyCache: un piccolo dispositivo che contiene una memoria allo stato solido di 32 Gb, in grado di memorizzare e leggere tutti i documenti che Windows sfrutta con maggiore frequenza.

Installare ReadyCache è davvero semplice: basta aprire il case del PC, posizionare il dispositivo in un alloggiamento dedicato ai dischi fissi, collegare il connettore SATA e quello dell’alimentazione, quindi accendere il computer. A questo punto non resta che installare il software di gestione, che permette alla piccola periferica di riconoscere i file più utilizzati da Windows, così da memorizzarli al suo interno. In questo modo il processo di lettura diventa immediato e la velocità del PC aumenta.

Le prestazioni che ci interessano sono quelle in lettura e dai dati ottenuti non possiamo che essere soddisfatti: circa 480 MB/s. Per soli 40 euro riuscirete a velocizzare di tanto le prestazioni del vostro hard disk e di conseguenza del proprio pc.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s