Come Estendere il segnale wifi con ripetitori e rete elettrica

wifi extenderSpesso e volentieri all’interno della propria casa il segnale wifi non riesce ad arrivare in maniera potente ed efficace. La colpa è ovviamente dei muri che bloccano il viaggio da una stanza all’ altra. Con i moderni router la potenza è stata aumentata ma spesso non basta. Pensiamo ad esempio a coloro che vivono in una villa a più piani.

In questo caso dobbiamo comprare un ripetitore di segnale, ad esempio il WD My NET Wi-Fi Range Extender Wireless Dual-Band Universale che lavora su due bande: 2,4 Ghz e 5 Ghz.

Questo apparecchio s’installa tra il router e la zona non raggiunta dal segnale. Il ripetitore capta il segnale wireless presente e offre un secondo accesso alla stessa rete. C’è a che una seconda opzione, il powerline wireless extender , ad esempio quello di TP-Link TL-WPA4220KIT Powerline AV500 Wireless N300 che si collega alla corrente elettrica e la utilizza per estendere il segnale Wi-Fi.

Il ripetitore Wi-Fi è facile da installare: collegate il dispositivo a una presa collocata nell’ambiente ancora coperto dalla rete wireless del router, poi basterà premere il pulsante Wps del ripetitore e del router per collegarli. Ora i client possono connettersi alla rete domestica tramite il ripetitore o come al solito tramite il router, senza bisogno di un’ulteriore configurazione. Gli apparecchi scelgono automaticamente l’access point con il segnale più forte.

Nonostante la semplicità, i ripetitori Wi-Fi condividono tutti alcuni svantaggi: poiché l’apparecchio deve inviare e ricevere contemporaneamente, la velocità massima di trasmissione dati si dimezza. Inoltre le reti wireless del router e del ripetitore interferiscono l’una con l’altra, soprattutto perché si devono sovrapporre. Se il ripetitore poi sfrutta lo stesso canale del router, a risentirne è anche la velocita della rete quando i client sono collegati direttamente al router. Non da ultimo, la necessaria sovrapposizione limita la portata e l’estensibilità del sistema, infatti è fortemente sconsigliato l’impiego di più ripetitori Wi-Fi contemporaneamente a causa del rapido calo della velocità di trasmissione.

Una maggiore velocità: aggirare il problema tramite la rete elettrica con la connessione Powerline. La soluzione ottimale per un’ampia copertura di rete sarebbe installare più access point, collegati ognuno al router tramite un cavo Gigabit Ethernet. Poiché però nelle abitazioni avere dei cavi in giro è piuttosto scomodo, i wireless extender collegati alla rete elettrica rappresentano un buon compromesso per estendere la copertura del segnale Wi-Fi.

Indipendentemente dalla portata della rete wireless del router, infatti, e possibile installare gli extender nei punti in cui i client necessitano di una rete Wi-Fi. Si collega al router tramite un cavo di rete un altro adattatore powerline che funge da ripetitore per l’extender. Il fattore di limitazione è la velocità tramite la rete elettrica: sarà necessario provare diverse prese per stabilire dove ci sia il segnale migliore.

Diversamente dai ripetitori Wi-Fi, è possibile utilizzare con successo anche più extender powerline insieme: per esempio uno per piano o per stanza. Attenzione però a non esagerare, perché il ripetitore powerline collegato al router deve suddividere la velocità di trasmissione dati tra gli extender. Se si sfruttano gli extender powerline bisogna fare attenzione a cifrare il traffico , perché il segnale può giungere nelle abitazioni vicine tramite la rete elettrica. Gli extender wireless creano una rete wireless indipendente dal router, che dovrete configurare tramite l’interfaccia web.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s