Valvole termostatiche wifi per il controllo dei termosifoni

valvolaArriva l’inverno e con il freddo aumentano anche i costi della bolletta energetica legati al consumo del gas. Per scaldarsi utilizziamo prettamente caldaie alimentate a gas metano e per risparmiare basterebbe qualche piccolo accorgimento. Il componente più utile in tal senso è la valvola termostatica. Di cosa si tratta? Proprio di una valvola, quella in foto qui accanto, da attaccare al termosifone che regola la quantità di calore che deve erogare lo stesso. Meno calore, meno consumo del gas.

Ciò è utile soprattutto nei casi in cui ci sono stanze che non utilizziamo durante il giorno o che usiamo parzialmente. Pensiamo ad un ripostiglio, oppure alla camera da letto che ci serve solo la notte. Potremo impostare meno calore durante il giorno e più calore quando stiamo per andare a dormire. Insomma le applicazioni sono molteplici.

Valvole termostatiche digitali, vedi http://pannelliradianti.blogspot.it/2012/11/valvole-termostatiche-per-i-termosifoni.html:
hanno un piccolo display digitale che indica la temperatura da impostare indicata in gradi. Possono essere programmate e far partire o spegnere il termosifone ad una data ora.

A partire dal 2014 sarà obbligatorio in molti regioni d’Italia applicare le valvole termostatiche su tutte le case per la contabilizzazione del calore, specie nei sistemi a riscaldamento centralizzato. Per leggere i consumi le valvole invieranno un segnale ad una centralina tramite wireless, ogni condomino pagherà in base all’ effettivo consumo.

Ci sono poi le valvole termostatiche wifi che possono essere comandate via telecomando. Se invece volete spegnere ed accendere la caldaia attraverso Internet potete farlo installando i termostati wifi. I modelli più famosi sono Nest e Tado che costano circa 250 euro.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s