Generatori per produrre elettricità dove non esiste

hondageneratoreNon sempre la corrente elettrica è a nostra disposizione. Pensate ai posti impervi, dove il cavo non arriva, oppure in case dove non è stato predisposto un allaccio, oppure ai momenti di black out. In tutti questi casi per avere energia elettrica ci sono due possibilità: ricorrere ai pannelli fotovoltaici, oppure ai generatori di corrente. Nel primo caso però abbiamo bisogno di insolazione, possono funzionare solo di giorno con il sole. Vediamo quindi come possiamo ottenere energia tramite la seconda opzione.

Cosa sono i generatori di corrente:
piccoli motori alimentari a benzina, gpl o nafta che producono energia elettrica tramite una combustione. Semplice il concetto, no? Li avete sicuramente visti vicino a delle bancarelle, nei mercatini notturni, quando c’è bisogno di luce elettrica per illuminare i banchetti. Probabilmente li avrete riconosciuti dal rumore che fanno, non sono infatti particolarmente silenziosi.

Costano poco. Partono da 200 euro, ma il prezzo sale ovviamente per quelli di potenza molto elevata. Alcuni sono dotati di circuiteria inverter per trasformare la corrente da continua ad alternata. La corrente continua va bene per una lpampadina, per apparecchi elettrici molto semplici, quella alternata serve per alimentare televisori, pc, tablet ecc.

La marca più utilizzata nel campo dei generatori di corrente è sicuramente Honda. I suoi motori sono affidabili proprio come quelli delle moto. C’è un vasto mercato anche del’ usato. L’Eu10i è il modello di entrata della casa nipponica, anche se non è proprio economico, circa 1200 euro. Ha un motore 4 tempi da 50 cc e permette di erogare anche corrente elettrica alternata con una potenza massima di 1 KVA. E’ portatile, con un rumore massimo erogato di 87 db, consumo compreso tra 0,3 e 0,6 litri al minuto. Peso di 13 kg a secco con un serbatoio da 2 litri.

Motore interno Honda EUI10
Modello GXH 50 Kg
Tipo – Cilindrata 4 tempi – 49 cc – Monociclindrico cc
Potenza max KW-CV g/m 1,32/1,8    6000
Raffreddamento aria
Valvole in testa OHV
Avviamento autoavvolgente si
Aria / choke manuale
Accensione TRANSIST.
Dispositivo antidisturbo si
Capacità serbatoio (EN 12.601 inclinicazione macchina 15°) 2.01.00 lt
Autonomia 4.42.00 h
Consumo 0.6~0.3 l/h

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s