Dove trovare il wi-fi gratuito in Vacanza

wifigratuitoQuando si va in vacanza si vorrebbe essere sempre connessi ad Internet. Le chiavette Usb dei vari operatori offrono molte offerte vantaggiose per navigare, ma spesso sono lente. Meglio allora sfruttare il wi-fi gratuito messo a disposizione da molti luoghi di vacanza in italia.

La soluzione è quindi quella di usare il più possibile gli hotspot gratuiti sparsi per il Bel Paese. Non vogliamo aprire qui la dolorosa questione del Wi-Fi in Italia e del suo spaventoso ritardo rispetto agli altri Paesi europei (degli USA non parliamo nemmeno); ci limitiamo semplicemente a ricordare che nelle disposizioni per la liberalizzazione del Wi-Fi contenute nel Decreto Fare di giugno, qualche ulteriore passo avanti è stato fatto e oggi è oggettivamente possibile fornire e accedere a hotspot gratuiti con una certa facilità. Considerato il ritardo di cui sopra, però, sorge spontanea la domanda: “Ok. ma come li trovo?”.

Di seguito presentiamo alcuni servizi online che vi permettono di cercare l’hotspot più vicino alla vostra posizione. Non fatevi illusioni, la copertura è ancora molto limitata ma. se siete fortunati, potreste avere la soluzione ai vostri problemi sotto il naso senza saperlo. Un’ultima considerazione prima di procedere con la carrellata: questi servizi non sono un elenco di hotspot generici come i numeri telefonici delle Pagine Gialle (tanto per intenderci): ognuno ha un proprio criterio d’indicizzazione e pertanto è consigliabile utilizzarne più di uno. Wi-Fi Gratis.it (wifi.gratis.it) è una sottosezione di Gratis.it. un fornitore di accesso a Internet.

In realtà sfrutta il motore di ricerca di jiwire.com e si è dimostrato abbastanza potente. L’interfaccia è ridotta all’osso, un’unica schermata in cui potete scegliere se effettuare la ricerca per indirizzo, città, stato/provincia, codice postale e nazione. Quest’ultima voce tradisce il fatto che si tratta di un motore di ricerca internazionale. Utile quindi anche per chi passerà le vacanze all’estero. Il sito è consultable anche tramite dispositivi mobile. Wi-Fi Hotspot (www.wifihotspot.it) è un network Wi-Fi gratuito rivolto principalmente ad aziende commerciali che utilizzano la fornitura di accesso Internet gratuito come strumento di marketing.

Un elenco piuttosto lungo e sparso su tutto il territorio italiano è quellodi blia.it (blia.it/wifi). La pagina è praticamente inguardabile, con un elenco continuo di città in ordine alfabetico, ma i risultati sono interessanti. WeFi Pro è invece un’applicazione gratuita. disponibile per Windows e smartphone Android in grado di trovare tutte le reti gratuite disponibili vicino alla vostra posizione.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s