Recensione Lacie Cloudbox per condividere File

laciecloudboxL”universo del cloud e dello Storage multimediale sta cercando di trasformarsi da nicchia del settore hi-tech ad un vero e proprio fenomeno di massa. Non stupisce, quindi, che i vari produttori di NAS ed hard disk multimediali stiano cercando di strizzare l’occhio anche agli utenti comuni, e senza dubbio la francese LaCie è una delle aziende che negli ultimi anni ha spinto con decisione su questo fronte, arrivando infine a sfornare CloudBox. un dispositivo compatto che offre funzionalità decisamente interessanti per chi intende creare il proprio spazio sul cloud in cui memorizzare film, musica, pdf e altro.

Il concetto del personal cloud è in rapida ascesa ed il nuovo CloudBox per stile, caratteristiche e prezzo sembra avere tutte le carte in regola per poter conquistare il suo spazio nel salotto di casa, offrendo lo spazio di un hard disk capiente assieme ad alcune funzioni pensate per la condivisione dei file, del cloud Storage e persino dello streaming dei contenuti.

Questo nuovo prodotto di LaCie infatti punta molto sulla semplicità di utilizzo e sulle ampie possibilità di condivisone dei file: il setup iniziale è semplicissimo, ed è sufficiente collegare un paio di cavi ed in meno di 10 minuti si è già operativi, senza dover intervenire con
installazioni e, soprattutto, senza dover mettere mano ad impostazioni incomprensibili. Per la connessione utilizza una rete Ethernet con cavo ad attacco standard.

Il pezzo forte di CloudBox. comunque, è la condivisione dei file: oltre ad essere un hard disk di rete, su cui si possono salvare i propri file, è infatti possibile condividere video, musica, immagini ed altri contenuti con gli altri PC (o Mac) della casa, con le TV collegate ad internet, con smartphone, tablet e persino console (PlayStation 3 ed Xbox 360). Inoltre è possibile condividere i propri file anche al di fuori delle mura domestiche, tramite link sicuri о con la creazione di nuovi utenti. Tutte procedure estremamente semplici, favorite dall’interfaccia intuitiva dell’applicazione web realizzata da LaCie.

Se i NAS di fascia medio/alta vi sembrano costosi, difficili da usare e magari meno avvenenti’ allora il LaCie CloudBox vi ammalìerà con il suo design moderno, la sua semplicità di utilizzo e le sue buone funzionalità, che vi porteranno direttamente nell’universo del cloud.

Prezzo versione da 1 tera 150 euro.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s